Le tende per un perfetto stile Shabby Chic

Le tende per un perfetto stile Shabby Chic

La parola Shabby Chic ci riporta subito alla visione di una casa romantica, oggetti, tessuti, complementi d’arredo delicati, dai colori tenui, dalle sfumature pastello, ma ci riporta anche al riciclo, il restauro, dare una nuova vita a oggetti dimenticati negli anni!! 

Oggi parliamo di tende, ovvero i tessuti che si sposano alla perfezione con questo stile i materiali le fantasie da poter accostare in ogni ambiente della casa. Have fun with a top des casino

I materiali da prediligere sono:

•Cotone

•Lino

•Juta 

•Canapa

•Seta

Le fantasie più adatte sono :

•Tinta unita 

•A righe

•Tema floreale 

•Fantasie vintage

Tende in perfetto stile Shabby

Ma dobbiamo prendere in considerazione anche la “contaminazione” che questo stile ha acquisito negli anni, come il Country chic, il Provenzale, Gustaviano e il Vintage, che io personalmente adoro, per il semplice fatto di fare di uno stile molteplici varianti.

Alcune delle meravigliose fantasie presenti sul mercato

Iniziamo subito dalla camera da letto, dove la tenda riveste un ruolo molto importante

Per ricreare un perfetto stile Shabby Chic la tenda deve essere bianca (sono ben accette tutte le varie tonalità di bianco) e semplice ma con tessuti pregiati, magari impreziosita con pizzo, merletti o uncinetto, ma possiamo anche sbilanciarci verso il country chic ed inserire balze e fiocchi.

A chi non piacerebbe un letto a baldacchino?? 

Bene allora possiamo optare per un ciel de lit 

per trasformare subito il nostro letto standard in un meraviglioso letto a baldacchino.

Ci sono tanti modelli in giro, tutti belli ad un prezzo accessibile, poi con il tessuto giusto la camera farà un figurone 

Ciel de lit

Invece per le tende in cucina si opta spesso per quelle a vetro, si possono decorare con balze floreali, sempre dai colori pastello dalle tonalità tenue ( meglio evitare merletto e pizzo più indicato per una camera) con lo stesso tessuto possiamo creare runner centrini o federe di cuscino, per rendere tutto più armonioso.

Per il bagno rimaniamo sempre sul semplice, tessuto neutri ma con colori pastello, le varie tonalità del bianco (bianco sporco, avorio, crema) . Un modello molto indicato per il bagno (proprio per la funzionalità) è la “tenda a pacchetto arricciata” oppure una finta tenda a pacchetto con scorrimento orizzontale su binario. 

Questo per quanto riguarda lo stile Shabby Chic, ma ricordate che vi ho parlato di “contaminazione” di vari stili, quindi via libera per tessuti floreali dalle varie tonalità ( lavanda, rosa cipria, verde salvia, glicine) per uno stile più provenzale, oppure colori più decisi per un accostamento al Country chic ( rosso tulipano, giallo ocra, terra bruciata)

Le varianti sono tante per avere un effetto meraviglioso in questo stile, dovete solo scegliere il vostro. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.